Comune di Almese - Comune di Almese

Cambio e dichiarazione di residenza

Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dall’ Art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , convertito in L. 4 aprile 2012 n. 35 .

I cittadini, pertanto, in caso di:

  • richiesta di residenza con provenienza da altro comune;
  • richiesta di residenza con provenienza dall’estero;
  • richiesta di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);

dovranno presentare un’istanza mediante la compilazione dell’apposita modulistica ministeriale.

Inoltre, ai sensi dell’ Art. 5 D.L. 28 marzo 2014 n. 47 , in sede di dichiarazione anagrafica l’interessato deve fornire informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione o altro).

Aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione

L’aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione degli interessati è obbligatorio.
Tale procedura è curata dall’Ufficio Anagrafe che provvede ad inviare telematicamente le variazioni all’Ufficio Centrale della Motorizzazione.
Pertanto, è importante in sede di presentazione dell’istanza di trasferimento di residenza indicare per tutti i componenti:

  • estremi della patente di guida (da allegare anche in fotocopia);
  • numero di targa dei veicoli posseduti;

compilando gli appositi campi del modello ministeriale.

L’Ufficio Anagrafe rilascerà agli interessati una ricevuta che dovrà essere conservata fino al momento in cui riceveranno dall’Ufficio Centrale della Motorizzazione gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento.
Nel caso in cui l’istanza non sia stata presentata direttamente allo sportello, l’Ufficio Anagrafe invierà tale ricevuta tramite posta al cittadino.

I tagliandi di aggiornamento verranno inviati direttamente al cittadino presso il nuovo indirizzo di residenza.

 

SI CHIEDE A TUTTI I CITTADINI CHE INTENDONO INIZIARE LA PROCEDURA DI CAMBIO DI RESIDENZA, DI CHIAMARE L’UFFICIO DEMOGRAFICO PRIMA DI COMPILARE I MODULI, COSI’ DA RICEVERE TUTTE LE ISTRUZIONI UTILI PERCHE’ LA DOMANDA POSSA ESSERE ACCETTATA CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA DEL CASO.
Ufficio Demografico: 011.9350201 int. 1-4

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Devono presentare istanza tutti coloro che cambiano abitazione all’interno del Comune, oppure provengono da un altro Comune o dall’estero e vogliono iscriversi all’Anagrafe del Comune.

A chi deve essere presentata

L’istanza deve essere presentata o spedita all’ufficio Anagrafe del Comune.

Come deve essere presentata

Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti.

Il modulo deve essere sottoscritto, oltre che dal richiedente, da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che chiedono il trasferimento di residenza.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.

cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A.

cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B.

cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini dell’eventuale registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, dovranno allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Risiedere nel territorio comunale.

Avere la titolarità a risiedere nell’abitazione indicata. L’ Art. 5 D.L. 28 marzo 2014 n. 47 , convertito con L. 23 maggio 2014 n. 80 , al comma 1 recita:
“Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Non sono previsti costi.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 31 Luglio 2024 alle 14:30

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