L’Unione Civile è regolata dalla L. 20 maggio 2016, n. 76.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.
La richiesta di costituzione di unione civile può essere inoltrata all’ufficio di stato civile del Comune se una o entrambe le persone sono residenti.
L’ufficiale di stato civile verificati i presupposti, redige processo verbale della richiesta e lo sottoscrive unitamente alle parti, che invita dandone conto nel verbale, a comparire di fronte a sé in una data indicata dalle parti per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva.
Se una delle parti o entrambe è di cittadinanza straniera, deve presentare all’ufficiale di Stato Civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, giusta le leggi di cui è sottoposto, nulla osta all’unione civile.
Se si intende costituire l’unione civile in altro comune occorre:
- presentare all’Ufficiale di Stato Civile, all’atto della richiesta di costituzione, apposita domanda con richiesta motivata.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti di segreteria (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.