Con la Delibera di Giunta 22/2021 sono stati disciplinati i criteri per la verifica delle legittimità o meno degli interventi edilizi realizzati prima dell’entrata in vigore della Legge 06.08.1967, n. 765 (c.d. Legge Ponte entrata in vigore il 01.09.1967), dentro e fuori dal centro abitato come all’epoca definito.
Come Fare:
Qualora il proprietario (o avente titolo) di un fabbricato realizzato prima del 01.09.1967, fuori dall’allora centro abitato e che non sia mai stato oggetto di interventi edilizi successivi, oppure che sia stato oggetto di interventi (c.d. varianti in corso d’opera mai presentate) i cui lavori si siano conclusi prima del 01.09.1967 voglia presentare un’istanza edilizia volta a certificare lo stato di legittimità dell’immobile stesso, potrà presentare, allo Sportello Unico Edilizia per mezzo del professionista incaricato, apposta istanza a cui dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- Perizia asseverata ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i. redatta da professionista abilitato, contenente:
- Documentazione fotografica storica e attuale con indicazione dei punti di ripresa,
- Relazione con indicazione delle caratteristiche costruttive, dei materiali utilizzati in coerenza con le tecniche costruttive dell’epoca.
- Copia della planimetria di primo accatastamento e accatastamento vigente alla data di presentazione dell’istanza.
- Elaborato grafico completo di planimetrie di ogni piano ivi compreso il sottotetto, sezioni e prospetti debitamente quotati.
- Eventuale dichiarazione di proprietario o abitanti all’epoca di realizzazione dell’intervento edilizio mediante dichiarazione sostitutiva atto notorio DPR 445/2000.
- Eventuale ulteriore documentazione probatoria sulla preesistenza, consistenza e destinazione d’uso all’epoca di riferimento.
- Ricevuta diritti di segreteria per l’importo di 100,00 euro.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
La richiesta può essere presentata dai singoli cittadini.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all’ufficio competente del comune.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata in modalità telematica attraverso questo portale.
Requisiti
–
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
–
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
–