Comune di Almese - Comune di Almese

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è affidato in appalto alla Ditta CAMST Soc. Coop. A. R.L. con sede legale a Villanova Castenaso (BO), specializzata nel settore della ristorazione collettiva.
I pasti sono preparati e confezionati giornalmente presso il centro di cottura situato nella zona industriale della Città di Grugliasco o di Rivoli e trasportati quotidianamente presso i refettori scolastici delle sedi delle Scuole.

ISCRIZIONE ALLA MENSA

Il servizio di ristorazione scolastica fornisce il pasto giornaliero (dal lunedì al venerdì) agli alunni frequentanti la scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l’iscrizione al seguente link

L’iscrizione al servizio mensa deve essere fatta seguendo le indicazioni presenti sulla pagina del servizio Richiedere iscrizione alla mensa scolastica.

La prestazione della refezione scolastica è un servizio pre-pagato.

Ciascun genitore, dopo la procedura di iscrizione, risulta intestatario di una singola retta o “Conto Utente” per ciascun studente ed è tenuto ad effettuare adeguati pagamenti al Concessionario, in relazione ai pasti fruiti al fine di mantenere costantemente positivo il saldo. Il “Conto Utente”, valido per tutto il ciclo scolastico, presenta in tempo reale la situazione economica di ogni alunno.

RICHIESTA DIETA

Tutti i certificati medici, che vanno allegati in fase di richiesta d’iscrizione, devono riportare la durata della dieta e scadono dopo 1 anno dalla data del rilascio, tranne nel caso di celiachia e favismo che sono da presentare solo la prima volta di iscrizione in mensa.

La certificazione dovrà essere compilata da un Medico di una delle Unità Operative della Rete Regionale di Allergologia oppure in alternativa dal Medico Pediatra del SSN o dal Medico di Medicina Generale del SSN.

NOTA BENE: le “Diete” richieste nello scorso Anno Scolastico passato e NON RINNOVATE saranno comunque mantenute per 15 giorni dall’avvio del servizio di refezione scolastica, per garantire la sicurezza alimentare agli Alunni/Alunne a cui sono rivolte.

PRESENZE

I pasti vengono forniti giornalmente in base all’effettiva presenza dell’alunna/o. Nel caso di uscita anticipata dalla sede scolastica, il genitore dell’Alunno/Alunna dovrà obbligatoriamente comunicare l’assenza dello stesso/stessa al docente di riferimento.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Possono richiedere il servizio le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti (residenti o non residenti) presso una delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Almese.

SCUOLA PRIMARIA

Mons. Spirito Rocci – Almese; Regione Piemonte – Rivera; Falcone e Borsellino – Milanere

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Riva Rocci

Come deve essere presentata

È necessario presentare domanda di iscrizione solo per le alunne e gli alunni del primo anno di ciascun ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) oppure per coloro che si iscrivono per la prima volta a scuola e non hanno mai usufruito della mensa.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Durante la compilazione della modulistica si potranno inserire in allegato:

  • attestazione ISEE in corso di validità per richiedere l’esenzione/riduzione del buono pasto (solo per alunne e alunni residenti ad Almese)
  • certificazione medica in caso di intolleranze
  • autocertificazione in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario

Non sono previsti requisiti particolari.

L’iscrizione al presente servizio mensa può essere a tariffa ordinaria o a tariffa agevolata a seconda della fascia reddituale di appartenenza (emessa in relazione ad ogni Comune di Residenza dell’alunno/alunna). Durante la registrazione si potrà inserire in allegato l’ISEE dell’anno corrente (da aggiornare ogni anno nuovo).

IMPORTANTE: l’ISEE ha validità annuale (1 gennaio-31 dicembre). Poiché l’anno scolastico va da settembre a giugno è NECESSARIO, per continuare ad usufruire delle prestazioni agevolate, modificare la propria domanda d’iscrizione inserendo il nuovo ISEE aggiornato a gennaio di ogni anno. Qualora il genitore non provvedesse ad effettuare questa comunicazione tramite il portale online, verrà automaticamente applicata la tariffa più alta.

Le tariffe valide per l’A.S. 2025/2026 sono allegate alla pagina.

Per l’erogazione della prestazione agevolata, in caso di variazioni nel nucleo familiare dei beneficiari, è obbligatorio presentare una modifica alla domanda d’iscrizione attraverso il modulo online. La variazione della tariffa sarà applicata solo dal momento di presentazione della domanda in avanti.

Gli alunni residenti nei Comuni di Condove, Villar Dora e Rubiana devono fare riferimento alle tariffe stabilite dal proprio Comune di residenza, anche se frequentano una scuola situata nel Comune di Almese.

Circa le modalità di pagamento previste per l’attuale servizio scolastico si informa che tali versamenti dovranno essere dai Genitori/Tutori effettuati solamente presso l’elenco di alcuni esercizi commerciali locali convenzionati, presenti nel nostro territorio, poiché abilitati alla ricezione di detti pagamenti riconducibili al servizio di refezione scolastica offerto da CAMST.

Nota Benerisulta obbligatorio saldare tutti i debiti relativi a pasti non pagati entro la conclusione naturale dell’annata scolastica cui questi debiti si riferiscono.

A titolo informativo si informa che presso la sede del Comune di Almese il personale addetto comunale non può maneggiare denaro per gestire tale servizio: pertanto non si possono prevedere od effettuare, in sede comunale, pagamenti e/o ricariche in argomento.

Informiamo inoltre che non è assolutamente necessario segnalare verbalmente e/o con altre modalità a nessuno (ad esempio: personale del Comune e/o al personale scolastico oppure ancora agli operatori di CAMST) il vostro IBAN e/o Conto Corrente personale per attivare detto servizio.

Non sono previsti versamenti iniziali di “base” ma potrete, se volete, “programmare” (secondo vostra disponibilità e/o a vostro piacimento o possibilità in base alle presenze di vostro/a Figlio/Figlia) i versamenti che vorrete impostare onde coprire i periodi di effettivo utilizzo, in presenza di vostro Figlio/Figlia, della mensa scolastica locale.

Troverete pertanto d’appresso le modalità di corresponsione aggiornate e previste in argomento con l’elenco degli esercizi commerciali locali (presenti nel nostro territorio) abilitati per la ricezione dei pagamenti riconducibili al presente servizio di refezione scolastica locale offerto da CAMST.

Rammentiamo che le “ricariche” o i “versamenti” del servizio mensa possono essere effettuati/e esclusivamente con le seguenti modalità:

– Pagamento MAV ONLINE, generato dal tutore accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori;

– Pagamento tramite CARTA di CREDITO ONLINE, accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori;

– Pagamento diretto (N.B. – presentare il vostro “codice utente” attivo riferito a vostro Figlio/Figlia, consegnatovi da CAMST al momento dell’iscrizione) presso i punti vendita locali convenzionati e abilitati :

(Attenzione: attività da verificare a cura di CAMST per eventuali aggiornamenti / cancellazioni e/o nuovi inserimenti di altre attività commerciali presenti nel ns. territorio)

Comune di Almese (To)

– FARMACIA DR. BIANCO – Via Milanere 40, Frazione MILANERE di ALMESE (To) – Telefono 011/935.18.54

– IL GALEONE S.R.L. SUPERMERCATO CRAI – Via Roma 35bis, ALMESE (To) – Telefono 011/936.98.60

Comune di Rubiana (To)

– FARMACIA VELA Dott.ssa CAMPESE Valeria – Via Roma 62, RUBIANA (To) – Telefono 011/935.80.94

Comune di Villar Dora (To)

– PARAFARMACIA SAN MICHELE- Via Sant’Ambrogio, 6 , VILLAR DORA (to) Tel. 3803186827

– BAR GELATERIA PASTICCERIA “IL GIRASOLE” – Via Sant’Ambrogio 10, VILLAR DORA (To) – Telefono 011/934.51.10

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto