Comune di Almese - Comune di Almese

Trascrizione Atti Estero Cittadini Italiani

I neocittadini italiani se NON nati in Italia devono presentare all’atto della fissazione dell’appuntamento per il giuramento l’atto / estratto / certificato di nascita, integrato da eventuale attestazione consolare, con indicazione delle generalità dei genitori

I cittadini italiani che si trovano all’estero, anche temporaneamente, hanno l’onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile che lo riguardano, avvenuti in territorio straniero o gli atti di nascita, di matrimonio e morte formati all’estero, riguardanti cittadini italiani, vengono poi inviati dai Consolati ai competenti comuni italiani, per la trascrizione sui registri dello stato civile.

E’ comunque possibile, per il privato cittadino che sia in possesso di un atto di stato civile formato all’estero e ne abbia interesse, richiedere direttamente la trascrizione, presentando apposita domanda all’Ufficio dello Stato Civile Italiano, che verificherà la sussistenza delle condizioni previste e necessarie.

NB1: Prima di richiedere la trascrizione è necessario accertarsi che l’atto non sia già stato trascritto in altro comune italiano. Diversamente, qualora venga accertata successivamente una doppia trascrizione, si dovrà provvedere, con provvedimento del Tribunale Civile, all’annullamento della seconda.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza

Può presentare l’istanza il cittadino italiano (esercente la potestà nel caso l’atto riguardi il/la figlio/a minore) che:

  • risiede stabilmente nel Comune
  • oppure è iscritto all’AIRE del Comune

A chi deve essere presentata

Deve essere presentata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza del disponente. Può anche essere presentata su apposito modulo dello Sportello Unico Digitale, ma l’interessato dovrà comunque presentarsi presso l’ufficio portando l’atto originale da trascrivere e una marca da bollo da  € 16,00

I requisiti necessari ed essenziali sono i seguenti:

  • essere maggiorenne;
  • essere capace di intendere e di volere;
  • essere residente nel Comune.

Non sono previsti costi.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 22 Maggio 2023 alle 17:34

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto